Senior: ecco come avvicinarsi alla tecnologia grazie ai corsi di tablet

Finalmente dei corsi di tablet dedicati ai senior e studiati in base alle loro esigenze.

I senior sono molto spesso esclusi dalle nuove tecnologie e, anche se esistono sul mercato prodotti ad hoc per facilitarne l’utilizzo, accade che gli over 60 siano considerati come persone strettamente legate alle vecchie abitudini e non portate ad impararne di nuove. Vedremo dunque sul mercato dispositivi tecnologici molto semplici come cellulari con tasti molto grandi, dispositivi di sicurezza con un solo tasto per chiamare aiuto ecc.. Non si tiene affatto conto delle capacità di apprendimento dei senior e soprattutto delle loro esigenze: recenti studi hanno rilevato infatti che tra gli over 60 cresce sempre più il bisogno di comunicare e socializzare. In molti infatti sono iscritti o desiderano iscriversi ai social network per stare vicino ai nipoti lontani o restare in contatto con amici e parenti distanti. La tecnologia è diventata un mezzo rilevante per promuovere l’invecchiamento attivo, favorire l’inclusione sociale e ridurre il divario generazionale.

Per questo motivo è necessario organizzare dei corsi di formazione alla digitalizzazione dedicati agli over 60, che tengano conto degli interessi e delle loro esigenze.

Uno strumento molto diffuso per comunicare e essere sempre connesso a Internet, assieme al pc e allo smartphone, è il tablet che sta diventando sempre più il mezzo di comunicazione diffusa più utilizzato. Nasce dai requisiti dello smartphone unite a quelle di un notebook, proprio grazie a queste sue caratteristiche è possibile usufruire delle funzionalità di un computer portatile all’interno di uno strumento a portata di mano.

I corsi di tablet e smartphone proposti da 6PuntoZero insegnano proprio questo: aiutano a comprendere che cosa è e come utilizzare il tablet, sono studiati appositamente in base alle esigenze degli over 60 e le lezioni sono modulate in base alle loro necessità e interessi.

I corsi di tablet si suddividono in due livelli: base e avanzato ed educano al mondo della tecnologia entrando sempre più nello specifico insegnando ad utilizzare lo strumento attraverso l’utilizzo della logica e non solamente attraverso la mera tecnica.

Gli iscritti ai corsi di livello base sono per lo più over sessantenni che incuriositi dalla tecnologia desiderano avvicinarvisi piano piano, oppure sono coloro che possiedono già un tablet ma che necessitano di una guida al suo utilizzo.

© Riproduzione riservata

 

Forse non tutti sanno che...
Forse non tutti
sanno che...
L'esperto risponde
L'esperto
risponde